3a43a2fb81 NASCE LA LEGGENDA: IP MAN è un prequel dei due film IP MAN di grande successo con Donnie Yen. Adoro assolutamente quei film, trovandoli un piacere con una narrazione forte e un'azione eccezionale, quindi non ero abbastanza sicuro di come questo prequel - che NON DISPONE di Yen - si alzerebbe. <br/> <br/> La risposta è che vale la pena provare, anche se non dello stesso calibro degli altri due film. È una storia abbastanza amabile per le arti marziali, che mescola lo storytelling biografico con alcune sequenze d'azione che non deludono.Dennis To è un sosia esatto per un giovane Yen, ma non ha lo stesso livello di abilità recitativa nonostante le sue abilità nelle arti marziali siano piuttosto buone. <br/> <br/> Il film è ben girato da Herman Yau, il film famigerato direttore del cattivo gusto degli anni '90, che mette ogni centesimo del budget sullo schermo. La storia è familiare e contiene alcuni cattivi piuttosto generici e stereotipati, ma questo è il punto di partenza per un film di arti marziali. Il cast di supporto è esemplare, tuttavia, e dove il film brilla davvero. Fan Siu-Wong (THE STORY OF RICKY) eccelle come fratello adottivo di Ip Man, e Sammo Hung ha un bel cameo di apertura come maestro di arti marziali. Meglio ancora è Yuen Biao, fuori dai nostri schermi da troppi anni e ancora tagliandolo dove conta. C'è anche un ruolo importante per Ip Chun, figlio della vita reale di Ip Man, a cui non si può sottrarsi. Non sono rimasto deluso da questo film e sicuramente è stato intrattenuto, ma non è una corrispondenza ravvicinata con i sequel di Donnie Yen. Questo attore è bravo come Ip Man ma non è molto vicino a Donnie Yen che è semplicemente fantastico. Capisco che questo sia stato un periodo iniziale della vita di Ip Man, quindi doveva essere interpretato da un altro attore, ma credo di non essere l'unico a cui piacerebbe vedere un altro sequel con Donnie. Tutto il resto in questo film è in qualche modo inferiore ai precedenti: composizione, sviluppo della trama e fotocamera. Mentre le prime due parti stanno lentamente sviluppando il nucleo del conflitto principale, questo le presenta passo dopo passo, rendendo il film in qualche modo ultimo teso e più lento. Una recitazione piuttosto buona deve dire. Tutto sommato, intrattenimento abbastanza buono. Cavalcando Ip Man 1 & amp; Il successo di 2, questo prequel è una versione alternativa degli anni precedenti della vita di Ip Man a Foshan, in Cina, quando stava solo imparando l'arte del Wing Chun. Sotto la tutela di Chan Wah Shun (con bizzaramente interpretato da Sammo Hung con lo stesso aspetto e la stessa stoffa del suo personaggio di Hung Gar in Ip Man 2), Ip Man ha affrontato il rigoroso addestramento Wing Chun, costruendo amicizia con altri due compagni di classe e uno stentato corteggiamento con la sua futura futura moglie. <br/> <br/> Il racconto soffre di una messa a punto apertamente fittizia, con uno strano concetto di spie giapponesi inviate in Cina per infiltrarsi nella società ala Infernal Affairs. Poi c'è l'incontro piacevolmente eccentrico con Leung Bik ad Hong Kong, interpretato da Ip Chun in persona, il personaggio Ip Man ha imparato tecniche di Wing Chun non ortodosse tra cui high kick, wrestling e movimenti di trapping. <br/> <br/> bello vedere Yuen Biao di nuovo su Silverscreen, in un ruolo limitato come Ng Chung Sok. Il valore di produzione del film è certamente alla pari con i due film precedenti, ma poco si può dire della trama, della recitazione e delle sequenze di lotta. <br/> <br/> Confina con il mediocre e il superfluo, anche se uno sarebbe il benvenuto il sentimento nazionalista attenuato che ha afflitto Ip Man2. <br/> <br/> Nel complesso, è stato un film divertente da affittare, ma è caduto piatto rispetto ai suoi predecessori. Il regista Wilson Yip ha saggiamente rifiutato di dirigere questo prequel per una buona ragione. Quante volte possono mungere la mucca? Avevo sentito parlare per la prima volta del film Ip Man da un amico. Mi ha mostrato il famoso "combattimento di dieci karate giapponesi ka in una volta"; scena. Alla fine ho ricordato il film e l'ho guardato tre volte in un giorno. Poi, ho visto Ip Man 2 due volte. <br/> <br/> Leggevo di Ip Man e Ip Chun e ho scoperto la scena della lotta contro la farmacia su YouTube. A quel punto avevo deciso che volevo vedere il film. <br/> <br/> L'unica cosa importante che mi tormenta è The Legend is Born: Ip Man è che è "semi-autobiografico". In realtà, questo mi infastidisce di tutti e tre i film, davvero - è sbagliato voler vedere un film biografico onesto-buono? Non sono sicuro che questa sia una tendenza nel cinema cinese, ma i giapponesi sono pesantemente maltrattati in Ip Man e The Legend is Born (e gli inglesi prendono il loro posto in Ip Man 2). Questo sentimento natalista / razzista è molto scoraggiante per uno straniero, ma poi quanto spesso noi americani (ed europei) ci immergiamo nel pozzo nazista, per così dire? Immagino che i giapponesi siano i "cattivi di default" & quot; nel cinema cinese … <br/> <br/> Una delle analogie più importanti che mi riguardano del cinema è che sono sempre abbellite un po 'qua e là. Alcuni lo fanno davvero lontano, e quando lo fanno (come nel caso di The Legend Is Born), dovresti avvicinarti al film meno di una biografia autorevole e più simile a una leggenda che è stata ampliata e modificata nel corso degli anni. Potrebbe esserci stato un ottimo nome di guerriero, Hercules, e se fosse esistito sono sicuro che molte delle leggende non sono mai andate giù in quel modo. <br/> <br/> Come una storia indipendente (e pensando a Ip Man come modello di un personaggio piuttosto che una rappresentazione onesta dell'uomo stesso), penso che il film sia davvero buono. È molto più lento di 1 e 2, ma penso che la storia sia molto più dettagliata. Ip Man e Ip Man 2 sembravano avere una "fetta di vita" più "quotata". sentirsi a loro, mentre The Legend Is Born ha fatto un lavoro migliore di raccontare una narrativa complessiva più ampia a mio parere. <br/> <br/> Le scene di combattimento sono interessanti. Mi piace sempre un & quot; da niente a qualcosa & quot; storia da perdente, ed è divertente vedere il giovane Ip Man farsi dare il culo. La sfacciataggine che sembra mancare da adulto (salvo alcune scene chiave) in 1 e 2 è tanto più evidente qui, e chiunque sia stato con giovani studenti di arti marziali può riconoscere il fuoco negli occhi del giovane Ip Man. < br /> <br/> Posso giudicare il film come avere un effetto profondo su di me nel senso che vedo Young Ip Man occasionalmente in 1 e 2. Vedo il vecchio Ip Man (come interpretato da Donnie) come un più maturo , adulto riservato - ma quando si mette male in cattività, l'adolescente dentro di lui (e tutta la mancanza di controllo che implica) viene risvegliato. Vedo il giovane uomo nell'uomo più anziano. Questi film non sono nemmeno tutti correlati, tranne che per condividere la stessa persona reale come base e alcuni personaggi, ma ho pensato che fosse davvero, davvero interessante. <br/> <br/> Ip Man potrebbe essere le nostre generazioni & quot; Zatoichi & quot ;. Non sarei sorpreso se vedessimo una dozzina di film davvero buoni nei prossimi dieci anni, e li guarderei tutti. <br/> <br/> Dò a Ip Man lo standard 7 su 10. Great fight scene, una grande storia, ma mi sono imbattuto in esso volendo vedere un biopic onesto e lasciato con una storia nazionalistica, avvincente, e alla fin fine romanzata. Il produttore Checkley Sin desiderava da tempo realizzare un film su Ip Man, ma fu solo quando incontrò il produttore veterano Raymond Wong che i suoi piani vennero a buon fine. Raymond ha accolto innegabilmente i due elementi più cruciali che hanno reso Ip Man e Ip Man 2 dei successi così clamorosi - la protagonista Donnie Yen e il regista d'azione Sammo Hung. Con il nuovo interesse per l'argomento e la sua nuova credibilità, il vero professionista e discepolo di Ip Chun (il figlio maggiore di Ip Man) è finalmente riuscito a realizzare il suo film su Ip Man - senza per questo, Donnie o Raymond. <br/> <br/> "Ip Man: The Legend is Born & quot; si svolge prima del primo film di Ip Man e racconta i giorni più giovani del pugilista di Wing Chun. Fin dalla giovane età, Ip Man stava già imparando il Wing Chun da Chan Wah-Shun (interpretato da Sammo Hung), e successivamente da Leung Bik (interpretato da Ip Chun) quando suo padre lo mandò a studiare presso il St. Stephen's College di Hong Kong. A differenza dei primi due film che probabilmente hanno preso delle libertà creative con la storia di Ip Man, questo prequel cerca di essere una biografia più accurata della vita del Grandmaster. <br/> <br/> Dico più accurato perché il pubblico dovrebbe sapere che questo film si prende molto sul serio, a volte troppo sul serio, come una biografia di Ip Man, è solo una semi-biografia. Chi ha familiarità con la storia di Ip Man saprà immediatamente che non aveva un fratello adottivo di nome Ip Tin-Chi (interpretato da Louis Fan Siu-Wong) e per estensione, nessun triangolo romantico con Tin-Chi e un compagno discepolo (Rose Chan ). Il motivo per cui questi personaggi sono stati aggiunti al film diventa chiaro solo molto tempo dopo, ma alla fine si rivela essere la sua rovina. <br/> <br/> Per quasi i due terzi del film, il regista Herman Yau stabilisce una premessa interessante su la rivalità tra scuole discendenti della stessa forma di arti marziali. Leung Bik era in effetti l'anziano discepolo di Chan Wah-Shun e figlio del maestro di Wah-Shun Leung Jan. Quando Ip Man ritorna a Foshan dopo aver appreso una forma modificata di Wing Chun da Leung Bik, il fratello Chung Sok (Yuen Biao) che è a capo della scuola Wing Chun dopo che gli oggetti di Wah-Shun sono passati alle nuove tecniche di Ip Man e dichiara quei film che non si possono chiamare Wing Chun. <br/> <br/> L'opposizione tra le diverse scuole di Wing Chun è senza dubbio un argomento interessante ed in realtà prescientifico da esplorare, considerando come il numero delle scuole di Wing Chun sarebbe aumentato drammaticamente negli ultimi anni dopo il successo dei film di Ip Man.Quanti di loro possono affermare di insegnare l'autentico Wing Chun? Le tecniche sono state modificate nel corso degli anni? In effetti, qualsiasi forma di raffinazione diluisce la loro essenza? Nonostante un discorso promettente sull'argomento tra Chung Sok e Ip Man, lo sceneggiatore Erica Li bruscamente mette da parte la questione a favore di una tensione più drammatica per mezzo di Ip Man e Ip Man 2. <br/> <br/> Ah si, entrambi Ip Man e il suo seguito sostenevano un forte senso di orgoglio nazionalistico per i cinesi come Ip Man combattuto contro i giapponesi nel primo film e il "gwai-los" nel sequel. La minaccia dei giapponesi è ancora una volta rianimata in questo prequel - che spiega l'improvviso cambiamento di tono nell'ultimo terzo del film - quando qualcuno vicino a Ip Man si rivela essere più che soddisfatto. Sì, i cineasti hanno provato a lavorare alla fine, ma non è solo affrettato, è anche poco convincente. <br/> <br/> Non aiuta che il climax sia appena più interessante del il resto delle sequenze di combattimento non spettacolari nel film. Sebbene il film cerchi di mostrare alcune tecniche del Wing Chun viste raramente, queste sono perse in mezzo a una blanda performance di Dennis To. Potrebbe avere la somiglianza fisica con Donnie Yen, ma Dennis non ha il carisma cinematografico di Donnie e la sua abilità nella recitazione. Ovviamente imitando la performance di Donnie come Ip Man, Dennis fa un passo in avanti non iniettando abbastanza emozioni, specialmente nelle sequenze di combattimento. Sicuramente Dennis può combattere, ma suonandolo troppo in basso, non si ha mai la sensazione che Ip Man sia in una sorta di guai. <br/> <br/> Ma in realtà non è colpa di Dennis il regista Herman Yau, la sceneggiatrice Erica Li e naturalmente il produttore Checkley Sin sembrano abbastanza avventurosi da abbandonare il cast d'ombra dei primi due film di Ip Man. Quindi il cast rimane in gran parte simile (tranne per lo scambio di ruoli), il tema rimane in gran parte simile e Dennis cerca di ritrarre allo stesso modo la performance di Donnie Yen come Ip Man. È un peccato, dato che qui c'è molto potenziale sprecato che avrebbe potuto essere usato per portare questo prequel in una nuova direzione audace, lontano dai film precedenti. Questo prequel potrebbe benissimo aver preso una foglia dal suo stesso consiglio da Ip Man a Chung Sok - senza cambiamenti, come possono esserci dei progressi? In effetti, quanto è vero.
Evarraca Admin replied
375 weeks ago